Qualora non fosse attuale cliente di Orrick, la preghiamo di non includere in questa email nessuna informazione che possa essere considerata confidenziale o segreta. Eventuali informazioni riservate o segrete non possono essere protette dalla divulgazione prima della definizione del rapporto avvocato-cliente.

OK
Cancella
Aree di competenza

Diritto amministrativo e diritto immobiliare

Diritto amministrativo

L’attività del dipartimento di Diritto Amministrativo è focalizzata essenzialmente sul settore degli appalti pubblici (lavori, forniture e servizi) e concessione di lavori pubblici, project financing, servizi pubblici degli enti locali. Essa si articola in attività giudiziale innanzi ai Tribunali Amministrativi Regionali, al Consiglio di Stato, alla Corte dei Conti ed alla Corte di Giustizia Europea.

Lo Studio ha acquisito competenze professionali nei seguenti settori del diritto amministrativo: appalti pubblici di lavori, servizi e forniture; edilizia; appalti pubblici nei c.d. "settori esclusi“ (acqua, energia, trasporti e telecomunicazioni); urbanistica; procedure espropriative; project finance; diritto ambientale e dei beni culturali; concessioni di lavori e di servizi pubblici; diritto degli enti locali; procedure di privatizzazione e trasformazione degli enti pubblici nazionali; privatizzazione e trasformazione delle aziende municipalizzate per la gestione dei servizi pubblici locali.

In ambito stragiudiziale, l’attività di assistenza e consulenza riguarda, a titolo esemplificativo, le seguenti tematiche:

  • redazione di pareri su questioni di diritto comunitario e nazionale relative a concessioni di lavori e di servizi pubblici (quali, a titolo esemplificativo, nel settore autostradale, del trasporto ferroviario, aereo e marittimo, delle telecomunicazioni, dell'energia, del servizio idrico), project financing, appalti pubblici di lavori, forniture, servizi, diritto ambientale, urbanistica, procedure espropriative, società a capitale pubblico-privato per la gestione dei servizi pubblici locali;
  • predisposizione di tutti gli atti delle procedure ad evidenza pubblica (bandi ed avvisi di gara, lettere di invito, ecc.) e assistenza nelle fasi di prequalifica, di gara e di esecuzione del contratto;
  • gestione di tutte le problematiche di esecuzione del contratto d’appalto;
  • predisposizione di tutti gli atti di natura negoziale tra committenti e contraenti privati (quali, ad esempio, convenzioni, contratti d’appalto e subcontratti, capitolati), nonché di quelli relativi ai rapporti tra imprese appaltatrici o concessionarie (ad es.: redazione di statuti ed atti costitutivi di consorzi e società consortili, regolamentazione dei rapporti interni tra imprese riunite in associazione);
  • predisposizione degli atti di disciplina dell'attività negoziale dei committenti (ad es.: condizioni generali di contratto, regolamentazione della fase di scelta del contraente);
  • assistenza e difesa dinanzi agli organi giurisdizionali di ogni tipo e grado, compresa la Corte di Giustizia della Comunità Europea e collegi arbitrali, nonché innanzi alle Autorità indipendenti (ad es. Antitrust, Autorità per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture).

 

Diritto immobiliare

Per quanto attiene alle operazioni relative a beni immobili, gli avvocati di Orrick si occupano di ogni tipologia di acquisizione, sviluppo, valorizzazione, gestione e dismissione di compendi immobiliari aventi destinazione residenziale, commerciale, industriale o turistica, di finanziamenti immobiliari, cartolarizzazioni di mutui ipotecari a garanzia di immobili commerciali, operazioni su debiti in sofferenza connessi a patrimoni immobiliari, locazioni, contratti di costruzione, attività di servicing e asset management, leasing.

Tra i clienti assistiti si possono annoverare fondi immobiliari, fondi pensione pubblici e privati, banche d'investimento e altre istituzioni finanziarie, società di costruzioni, compagnie di assicurazione e altri investitori istituzionali, Real Estate Investment Trusts (“Reit) e società di gestione.

Il team di Real Estate in Italia si compone anche di esperti fiscali si occupano dell’ottimizzazione fiscale degli investimenti e delle relative strutture finanziarie, sia in termini di fiscalità interna, sia internazionale. 

Qualora non fosse attuale cliente di Orrick, la preghiamo di non includere in questa email nessuna informazione che possa essere considerata confidenziale o segreta. Eventuali informazioni riservate o segrete non possono essere protette dalla divulgazione prima della definizione del rapporto avvocato-cliente.


Contatti

Cristina Martorana
Partner

Energy and Infrastructure
cmartorana@orrick.com
+39 02 4541 3821

Francesca Isgrò
Partner

Banking & Finance
fisgro@orrick.com
+39 06 4521 3947

Pina Lombardi
Special Counsel

Energy and Infrastructure
plombardi@orrick.com
+39 06 4521 3905