Qualora non fosse attuale cliente di Orrick, la preghiamo di non includere in questa email nessuna informazione che possa essere considerata confidenziale o segreta. Eventuali informazioni riservate o segrete non possono essere protette dalla divulgazione prima della definizione del rapporto avvocato-cliente.

OK
Cancella
Aree di competenza

Regolamentazione bancaria e finanziaria

Il team italiano di Orrick di Regolamentazione Bancaria e Finanziaria offre assistenza legale specializzata alle banche (incluse le banche private), agli intermediari finanziari, alle imprese di investimento, nonché alle società di gestione del risparmio, soggetti fortemente interessati dalla recente introduzione della normativa comunitaria di settore (come, a titolo esemplificativo, la MiFID, le direttive sugli abusi di mercato e sulla trasparenza e la disciplina antiriciclaggio).

Tali soggetti si affidano frequentemente ad Orrick per strutturare le proprie attività ed i propri servizi/prodotti in modo conforme alle rilevanti disposizioni legislative e regolamentari, sia italiane che comunitarie.

I nostri avvocati affrontano quotidianamente le problematiche relative alla regolamentazione dei mercati finanziari, assistendo esponenti aziendali e intermediari creditizi e finanziari nelle seguenti attività:

  • procedure di autorizzazione (costituzione, assetti proprietari, corporate governance, vicende societarie, ecc.)
  • rapporti con le autorità di regolamentazione competent
  • procedure operative interne
  • stesura di contratti e moduli da utilizzarsi con la clientela finale.

La nostra consulenza nei suddetti settori si può riassumere come segue:

  • assistenza full-service a banche e intermediari finanziari in vari ambiti, tra cui stabilimento di succursali in Italia ed operatività transfrontaliera, stesura di documentazione contrattuale necessaria all’offerta di strumenti e prodotti finanziari (quali, inter alia, unità di OICR, anche di tipo speculativo, derivati over-the-counter, ecc.), processi di riorganizzazione interna e strutturazione di operazioni
  • verifica dei requisiti regolatori e delle procedure di best practice, valutazione di procedure operative interne e sistemi di controllo
  • rappresentanza di intermediari creditizi e finanziari nelle fasi amministrativa e giudiziale dei procedimenti sanzionatori avviati dalle Autorità di vigilanza, nonché in controversie civili e commerciali
  • stesura di pareri legali e note di aggiornamento in merito all’impatto di novità normative sugli assetti organizzativi interni degli intermediari, nonché sui rapporti con la clientela (regole di comportamento nello svolgimento dei servizi di investimento, trasparenza dei prodotti finanziari, ecc.).

Siamo in contatto costante con i funzionari delle Autorità di vigilanza e controllo e con le associazioni di categoria. Questo ci consente di risolvere prontamente le questioni relative ai rapporti con tali soggetti.

Qualora non fosse attuale cliente di Orrick, la preghiamo di non includere in questa email nessuna informazione che possa essere considerata confidenziale o segreta. Eventuali informazioni riservate o segrete non possono essere protette dalla divulgazione prima della definizione del rapporto avvocato-cliente.